Presupposto culturale su cui è nata Architectura & Natura è l'idea che l'architettura abbia, per definizione e sempre, il compito di intervenire armonicamente sull'ambiente, pertanto di non innescare meccanismi che si ritorcano contro le esigenze dell'uomo e della vita.
In questo senso l'associazione ha sempre operato per ristabilire le capacità di pianificazione che devono competere all'architettura, aumentando la consapevolezza ambientale ed elaborando l'adeguamento scientifico necessario.
Questa attività è nata dalla convizione che tale compito non può essere semplicemente delegato a una "bioarchitettura" intesa come corrente ambientalista all'interno della "architettura ufficiale", in quanto è un compito che pertiene a tutta la disciplina del progettare.
Dallla sua nascita, avvenuta nel 1993, Architectura & Natura ha condotto un'incessante attività di divulgazione, comunicazione e consulenza, restando concretamente impegnata nell'aggiornamento di professionisti, aziende, giornalisti e insegnanti su tutti i temi di ecologia del progetto.
Nel 2006, all'atto dello scioglimento dell'associazione, tale intento è rimasto all'origine della decisione di donare il Centro di Documentazione alla Triennale di Milano, in modo che l'attività gratuita di divulgazione proseguisse presso una fra le sedi più qualificate e frequentate attualmente attive in Italia.
|